Buongiorno dottore, vorrei avere un parere riguardo la possibile causa del mio aborto spontaneo. Sono infatti rimasta incinta, con camera gestazionale visibile, ma poi le beta sono scese e mi è stato detto di aspettarmi un aborto, cosa che poi è effettivamente avvenuta.

Volevo chiederle se la causa dell’aborto potrebbe essere la presenza di un’infezione che non riesco a debellare. Ho infatti da diversi mesi un’infezione alle vie urinarie data da Klebsiella Pneumoniae e, nonostante ben quattro ciclo di antibiotici scelti con antibiogramma, non sono ancora riuscita a debellarla. Dovrei fare un tampone cervicale? Potrebbe essere questo batterio la causa dell’aborto? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le cause dell’aborto precoce sono diverse e tra queste le infezioni delle vie urinarie non sono statisticamente significative.

Quelle più comuni sono legate a problemi legati alla presenza di patologie cromosomiche che impediscono il corretto sviluppo dell’embrione (per esempio nelle gravidanze in donne oltre i 35 anni di età) o in problemi circolatori legati alla presenza di predisposizione alla trombofilia.

Le infezioni piuttosto possono impedire una gravidanza. Quindi nel suo caso, fermo restando che dovrebbe cercare di debellare l’infezione, la causa dell’aborto andrebbe ricondotta alle condizioni di cui sopra.