Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, le scrivo perché io e mio marito vorremmo tanto cercare una seconda gravidanza. Le premetto che ho partorito da soli 7 mesi, forse è presto per pensarci, ma fisicamente mi sento bene e pronta per iniziare a provarci. Inoltre vorremmo anche non aspettare troppo perché non siamo più giovanissimi e poi ci terremmo tanto a dare un fratellino al nostro piccolo che abbia più o meno la stessa età.
Tutto ciò premesso, il ciclo non è ancora tornato. Allatto ancora solo la mattina e la sera e da un solo seno perchè dall’altro ho perso il latte, ma ad oggi non ho avuto neanche una minima perdita, ho provato anche a verificare con gli stick ma non risulto fertile.
Quanto può tardare il capoparto? È così influenzato dall’allattamento? Non vorrei mai togliere il latte al mio bimbo per tornare ad essere fertile, per lui è una coccola importante oltre che salutare. Il fatto che il ciclo non torni mi dà preoccupazione sulla futura fertilità. È tutto normale? La ringrazio molto.
Buongiorno signora, se non è arrivato il capoparto è normale che non riesca a ovulare. Il ciclo dopo il capoparto può inizialmente essere meno regolare, ma pian piano l’ovulazione torna a essere presente.
L’allattamento incide sulla mancata ovulazione perché l’assetto ormonale è finalizzato alla cura e all’allattamento del cucciolo di cui si sta prendendo cura: è un meccanismo naturale mediante la secrezione di ormone prolattina.
Talvolta in allattamento può capitare di ovulare, ma la normalità è che la ovulazione non ci sia. Il capoparto può arrivare un mese dopo il parto ma anche a 18 mesi dal parto se presente un costante allattamento: dipende da caso a caso.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo