Salve dottore, le scrivo perché volevo avere informazioni su cose che ho letto su internet che mi sembrano assurde. Ho letto di donne che dicono di aver avuto un ciclo normale e regolare per tutti i mesi della gravidanza, con pancia che non cresceva. È davvero possibile accorgersi della gravidanza solo al momento del parto?? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buongiorno, per quanto riguarda la domanda relativa ad accorgersi della gravidanza solo al termine ci sono molti casi riportati in letteratura: normalmente si tratta di donne che magari hanno un elevato BMI e non si accorgono della pancia che aumenta di volume, oppure donne che non fanno caso alla mancanza di mestruazione o donne che hanno cicli molto irregolari e quindi non pensano ad una gravidanza ma a dei ritardi impliciti alla loro condizione. Ci sono anche trasmissioni televisive che trattano di casi simili.

Per il discorso delle mestruazioni in gravidanza è un fenomeno anomalo: non si tratta di mestruazioni vere e proprie, ma il segnale che qualcosa sta succedendo in gravidanza. È un discorso parecchio complicato da spiegare in poche parole, perché ogni sanguinamento in base al trimestre può essere segno di qualcosa: al primo trimestre possono essere perdite da impianto o minaccia di aborto, al secondo trimestre possono essere segno di distacco placentare o di qualche rottura di capillari, al terzo trimestre può essere segno di una placenta previa o, se ci sono anche altri segni, si può attribuire alla sequenza CAOS o a un polipo cervicale sanguinante. Queste sono solo alcune cause di sanguinamento e nemmeno tutte.