Tiziana
chiede:
Buonasera dottoressa, mia figlia ha un anno e non cammina ancora da sola. Cammina attaccata ai mobili e divani e fa passetti laterali per spostarsi. Non riesce a stare in piedi da sola in equilibrio e non si stacca da un sostegno. È normale? Come posso aiutarla a camminare e a trovare un equilibrio senza sostegni? Grazie mille.
Buongiorno Tiziana, l’acquisizione della deambulazione in autonomia è variabile da bambino a bambino. La verticalizzazione, ovvero l’appoggio sugli arti inferiori, ne è la premessa, già per altro acquisita nel caso di sua figlia. Piano piano, cercherà di alzarsi sempre più spesso, e spostarsi appoggiandosi ai sostegni che troverà in casa, come il divano o delle sedie. Sarà sufficiente per voi assicurarle uno spazio confortevole, come un tappeto che possa attenuare le cadute qualora si verificassero, al riparo da spigoli e da oggetti pericolosi.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra