Buongiorno dottoressa. Sono alla settimana 22 e mi è appena stato diagnosticato l’herpes zoster. Il ginecologo mi ha dato come cura la crema Cycloviran: è abbastanza? Ci sono rischi per il bambino? Oltre alla crema posso fare altro? Grazie mille in anticipo.

Buongiorno signora, in base al grado di herpes zoster, la localizzazione, l’estensione delle lesioni e la sintomatologia si pianifica la terapia più idonea per la paziente, anche quando è in gravidanza.

Certamente ha importanza mantenere uno stile di vita sano, equilibrato e volto a rafforzare le difese immunitarie: per questo è fondamentale mangiare sano, scegliere prodotti di qualità, dormire bene e abbassare quanto possibile tutte le fonti di stress.