Anonimo
chiede:
Buongiorno, sono al quinto mese di gravidanza e siccome soffro di mal di stomaco da svariato tempo mi hanno detto che devo fare il test per l’Helicobacter pylori. Volevo chiederle se, qualora risultassi positiva, questo batterio possa essere pericoloso o rischioso per il feto. La ringrazio.
Buongiorno signora, questo batterio potrebbe associarsi ad un più alto rischio di probabilità di avere iperemesi gravidica, anemia sideropenica (da assenza di ferro), bassa crescita fetale e preeclampsia. Ovviamente sono dati ancora non in stretto accordo con tutta la società scientifica quindi devono essere presi con le pinze. Al momento, non esistendo dati certi al 100%, non mi preoccuperei per la salute del suo feto.
Comunque una ampia letteratura è concorde nell’attribuire questa infezione all’insorgenza di gastriti o ulcere gastriche. Pertanto si sta pensando, ma non in modo definitivo, di effettuare uno screening preconcezionale in futuro.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo