Un fenomeno molto diffuso ma di difficile identificazione e contrasto: il mobbing. Evidenziamo qualche elemento utile a riconoscerlo e a contrastar...
Anonimo
chiede:
Salve, le scrivo per conto di mia moglie, che è alla fine della maternità facoltativa. Dopo aver usufruito della maternità obbligatoria (i tre mesi dopo il parto), la sua azienda ha infatti richiesto un’ulteriore astensione fino al settimo mese di vita del bambino.
Siamo ormai agli sgoccioli, ma il problema è che siamo in attesa di un altro bimbo. Dopo essere rientrata al lavoro le sarà concesso di mettersi nuovamente in maternità (quando arriverà il momento di farlo) o due gravidanze una dietro l’altra possono comportare rischi a livello lavorativo? Può essere lasciata a casa? Grazie mille.
Buongiorno, il testo unico in materia di tutela e sostegno alla maternità, d.lgs. n. 151/2001, prevede espressamente all’art. 54 un divieto di licenziamento in favore delle lavoratrici sin dall’inizio del periodo di gravidanza e fino al compimento di un anno di età del bambino (salvo colpa grava della lavoratrice costituente giusta causa di licenziamento). Non ci sono deroghe a questo divieto in caso di seconda maternità di poco successiva alla prima. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Categorie
- Servizi e diritti
Può interessarti anche
Documenti per il neonato: quali richiedere subito dopo la nascita? Come farlo? Dal Codice Fiscale alla CIE, ecco le risposte.
La fine del periodo di maternità rappresenta una sfida, sia dal punto di vista psicoemotivo che pratico. Ecco cosa sapere e come organizzarsi al m...
Genitori separati che, a causa dei conflitti, non riescono a gestire l'educazione dei propri figli? Scopriamo la figura del coordinatore genitoriale.
Tra le figure (non sanitarie) di supporto alle donne in gravidanza c'è anche quella della doula. Scopriamo di cosa si tratta.
Da qualche anno è sempre più facile trovare in diversi luoghi parcheggi contraddistinti da strisce di colore rosa e apposita segnaletica. Scopria...
Parliamo di mamme disoccupate, delle loro difficoltà, delle discriminazioni che devono subire e dei sussidi cui fare riferimento.