Anonimo

chiede:

Salve dottore, le scrivo perché sono un po’ in ansia. Secondo lei è possibile avere una gravidanza normale dopo una gravidanza esitata in un parto pretermine e accorciamento del collo dell’utero? Ora il mio collo misura 4,4 e sono a 20 settimane. È un buon valore?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, capisco la sua preoccupazione, ma è sicuramente possibile avere una gravidanza normale dopo un parto pretermine, soprattutto se viene monitorata con attenzione.

Il valore del collo dell’utero che mi ha indicato, 4,4 cm, è ottimo e mostra che, al momento, tutto procede bene. Questo parametro è uno degli elementi più importanti per valutare il rischio di parto prematuro.

In alcuni casi, i medici possono proporre misure preventive, ma tutto dipende dall’andamento della gravidanza. È normale essere un po’ in ansia, ma continui i controlli regolari e si affidi al suo ginecologo: è il modo migliore per vivere questa esperienza con serenità.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie