Anonimo

chiede:

Salve, ho 30 anni ed ho avuto una gravidanza extrauterina con successiva asportazione della tuba. Sono comunque rimasta incinta dopo due mesi, questa volta in utero, ma ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana. Potrebbe esserci correlazione?

Dovrei fare dei controlli approfonditi o consiglia di riprovarci tranquillamente? Ho già fatto tamponi, visita e pap test e sembra essere tutto ok. La ringrazio.

Buongiorno signora, la gravidanza extrauterina aumenta la possibilità di averne delle altre. Avendo tolto una tuba si parla di aumentato rischio di gravidanza extrauterina nella tuba residua.

L’aborto in utero non necessariamente è correlato alla precedente extrauterina poiché l’aborto è un’evenienza piuttosto comune che avviene in una gravidanza su quattro per motivi di selezione naturale o età.

È comunque vero che, in alcuni casi, quando la gravidanza extra è stata causata da precedente malattia pelvica infiammatoria non si può escludere un’endometrite in utero che può essere anche essa una delle cause di aborto. Ma dopo un solo aborto non si consiglia di indagare in utero, tranne che in casi specifici (dipende dalla anamnesi, dalla storia della paziente).

Chieda senza timore al suo ginecologo se il suo caso possa essere a favore di una indagine in più in utero.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie