Salve, sono una ragazza di 24 anni incinta alla 29+4 gg. Questa notte erano le 2.28 e mi sveglia questo dolore che mi prende il sotto l’ombelico, sembravano tipo dolori mestruali e si irradiarono verso il lato destro della schiena. Inizialmente, io ignorante, non pensavo alla contrazione e credevo fosse un crampo ma poi ho realizzato, ho fatto mente locale mi sono fatta la mia respirazione e tutto è passato abbastanza subito non so di preciso quanti minuti/secondi è durata perché poi lì mi è preso il panico, comunque tutto passato mi tiro su vado a fare pipì perché scappava e nel mentre il bimbo si iniziò ad agitare, è stato agitato tutta la notte (mi sono riaddormentata alle 4) e ancora adesso che sono le 10.00 è bello agitato… ho una paura tremenda anche perché dicono che le contrazioni di braxton non dovrebbero essere dolorose, è il caso di preoccuparmi e correre al pronto soccorso?? Non ho avuto nessuna perdita, e spero possiate rispondermi al più presto perché mi sto veramente preoccupando ed ho paura del peggio. Inoltre, anche stamattina ho la pancia un po’ indolenzita e… attenderò vostre risposte. Grazie

L’utero è fatto soprattutto di tessuto muscolare, che dovrà servire per il parto. Questo muscolo è anche piuttosto sensibile e quindi si osservano spesso contrazioni sporadiche anche lontano dal parto, talvolta stimolate proprio dai movimenti del bimbo. Se sono appunto sporadiche non sono patologiche; se invece tendono a divenire più frequenti e più intense è meglio controllare. Nel suo caso il dolore così localizzato, che poi si irradia nella zona lombare a destra, mi fa pensare che potrebbero esserci anche altre cause come una colica renale. Senza allarmarsi è meglio fare un controllo. Cordiali saluti.