L'alimentazione in gravidanza svolge un ruolo fondamentale per la salute della mamma e lo sviluppo del feto: ecco i consigli per curarla al meglio.
Anonimo
chiede:
Buongiorno, premetto che prima di rimanere incinta ero già sovrappeso e ora sono alla settimana 19 e l’esame delle urine evidenza la presenza di glucosio a 50mg/dl. Il valore è troppo alto? È normale che durante la gravidanza ci sia glucosio nelle urine? La ringrazio per la risposta.
Gentile signora, il controllo della glicemia e del peso in gravidanza sono due parametri essenziali al buono svolgimento di quest’ultima. Normalmente non devono esserci tracce di glucosio nelle urine, questa evenienza può far pensare ad un sovraccarico renale o ad una scorretta alimentazione: è essenziale astenersi dal consumo eccessivo di zuccheri e avere un’alimentazione assolutamente equilibrata. Effettui una consulenza con un nutrizionista per avere una dieta completa da seguire durante i 9 mesi e monitori costantemente i valori della glicemia, che in gravidanza non devono mai superare il valore di 90.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo