Anonimo
chiede:
Salve dottore, ho fatto un taglio cesareo una settimana fa e durante l’iniezione sulla schiena ho sentito una scossa tra l’inguine e la gamba sinistra, cosa che ho comunicato subito all’anestesista. Ora sono a casa e sento ancora questa strana scossa alla gamba, che mi sembra intorpidita. È normale o devo fare qualcosa? Grazie della risposta.
Buongiorno signora, la scossa alla schiena o sul fianco durante anestesia spinale è una complicanza molto frequente: l’ago, seppur sottile, può toccare le emergenze nervose spinali e determinare un’irritazione nervosa che si manifesta con una scossa al momento dell’iniezione dell’anestesista.
La reazione infiammatoria all’insulto traumatico può perdurare anche alcune settimane determinando i sintomi che ha descritto (scosse, formicolii, debolezza muscolare).
Solitamente si risolve da solo senza necessità di alcuna terapia. Se dovesse perdurare oltre il mese è necessario rivolgersi al proprio medico curante per iniziare una terapia antinfiammatoria (che può andare dai FANS per bocca fino al cortisone per iniezione, a seconda della gravità dei sintomi).
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Anestesista