Salve! Sono alla sesta settimana di gravidanza e ho un fibroma di 5x4cm (intramurale) sul fondo dell’utero. Il medico dice che la gravidanza è a rischio e c’è da vedere come si sviluppa il feto e quanto potrebbe crescere il fibroma.

Finora tutti i medici mi avevano detto che, in caso di una gravidanza, problemi non c’è ne sarebbero stati. Ci sono possibilità che la gravidanza vada a buon fine? Il fatto che la gravidanza è a rischio vuol dire che devo stare a riposo e non devo lavorare? Quanto può crescere un fibroma in gravidanza ed è vero che regredisce? La ringrazio per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, se durante la gravidanza il fibroma intramurale si sviluppa maggiormente verso l’esterno del miometrio non presenta generalmente grossi problemi; se invece tende a crescere verso la cavità uterina potrebbe causare problemi come la minaccia d’aborto.

È importante anche la velocità con cui cresce il fibroma e quindi i controlli ecografici devono necessariamente essere mensili. Per quanto riguarda la gravidanza a rischio non è necessario interrompere l’attività lavorativa, a patto che non ci sia ovviamente la minaccia d’aborto con perdite ematiche (piuttosto rara nella posizione in cui si trova il fibroma nel suo caso).

Il consiglio che le do è quello di evitare gli strapazzi fisici e praticare i controlli ostetrici ed ecografici mensili in modo da controllare sia il corretto sviluppo fetale che la crescita del mioma.