Anonimo
chiede:
Buongiorno, oggi ho fatto la gastroscopia e mi hanno somministrato Lidocaina spray, Midazolam 4 mg e.v. e Petidina 30mg e.v. In questi giorni dovrei ovulare: avendo preso questi anestetici è meglio che sospenda la ricerca di gravidanza o non sussistono pericoli per l’eventuale concepimento? Dopo quanto l’organismo elimina queste sostanze? Vi ringrazio molto.
Gentile signora, da quanto descrive in relazione al suo esame clinico di gastroscopia può serenamente avere rapporti liberi al fine di ottenere la gravidanza: i farmaci che le hanno somministrato in corso di accertamento hanno una breve emivita, ovvero non hanno una lunga permanenza all’interno dell’organismo e vengono rapidamente smaltiti, pertanto non comporteranno alcuna conseguenza nel momento in cui dovesse iniziare la gravidanza. Si premuri tuttavia di assumere multivitaminici a scopo preconcezionale in accordo con il suo ginecologo di fiducia al fine di aumentare le possibilità di ottenimento della gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo