L'alimentazione in gravidanza svolge un ruolo fondamentale per la salute della mamma e lo sviluppo del feto: ecco i consigli per curarla al meglio.
Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, prima di rimanere incinta soffrivo già di fame nervosa che, col tempo, ero però riuscita a controllare, perdendo anche qualche chiletto. Ora sono al secondo mese di gravidanza e il disturbo è tornato peggio di prima. È davvero difficile da controllare e a volte mi ritrovo a spiluccare tutto il giorno. Cosa posso fare? Non vorrei ingrassare troppo e ritrovarmi poi, a gravidanza finita, con tantissimi chili da perdere. La ringrazio.
Buongiorno signora, purtroppo quello della fame nervosa è un problema ricorrente anche tra i miei pazienti. Può rimpiazzare la voglia di mangiare assumendo delle tisane, per esempio; ma se questo non fosse sufficiente e sentisse il bisogno di addentare qualcosa, perché non optare per della verdura? Sgranocchi delle carote, dei finocchi o dei cetrioli: possono essere una buona soluzione. Se la causa del suo spiluccare poi è la noia, allora perché non uscire un po’ all’aperto e fare due passi? Spero di esserle stata di aiuto.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Nutrizionista