Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, dopo aver fatto un’isteroscopia ho ricevuto questa diagnosi: endometrite con iperplasia endometriale. Ho 29 anni e con il mio compagno cerchiamo un bambino da diversi anni.
In attesa del risultato della biopsia, secondo lei questa diagnosi può essere la causa dell’infertilità? Dalle precedenti valutazioni gli esami ormonali sono ok, ovulo sempre e ho le tube pervie. Il mio compagno ha lo spermiogramma nella norma. Per due anni la nostra situazione era sine causa. Grazie se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, l’iperplasia endometriale denota un endometrio che di certo non è in grado di accettare nelle migliori condizioni il prodotto del concepimento.
Esistono però diversi tipi di iperplasia endometriale (senza o con atipie) che necessitano eventualmente in un caso, di una terapia mirata ormonale eseguita per qualche mese che permetta di mettere a riposo l’endometrio; nell’altro caso, al contrario, andrebbe approfondita l’indagine sull’utero e discussi vari tipi di trattamenti, tra cui anche quello chirurgico.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo