Anonimo
chiede:
Salve, la mia ragazza prende una pillola, Visanne per l’endometriosi. Ho letto che non è contraccettiva, ma che riduce di molto le possibilità di gravidanza. Volevo sapere quindi se potessimo almeno all’inizio della penetrazione evitare di utilizzare il preservativo. Premetto che produco molto liquido pre-eiaculatorio, e ho sempre utilizzato il preservativo dall’inizio del rapporto, in quanto ho letto che comunque sono presenti spermatozoi in minima quantità.
Egregio signore,
premesso che l’endometriosi costituisce di per sé un ostacolo al concepimento e che esistono comunque tipi di pillola contraccettiva che contengono il medesimo progestinico del Visanne, se si parte dai presupposti citati (presenza di spermatozoi anche nel liquido pre-eiaculatorio e ipotetica, anche se poco probabile, presenza di ovulazione), la contraccezione con profilattico va svolta fin dall’inizio del rapporto. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo