Beatrice
chiede:
Buonasera,
ho iniziato ad utilizzare Nuvaring il 28 ottobre 2016 ed è stato reinserito oggi (25 novembre 2016) seguendo i corretti giorni di pausa (18-25 novembre).
Mi è stato prescritto Nuvaring a causa di forti dolori che avevo durante i primi giorni di mestruazioni. Ho avuto spotting durante il primo mese di utilizzo, ma ho notato anche perdite di sangue chiaro (non troppo abbondante, ma neanche goccioline) dopo i rapporti sessuali.
La visita ginecologica effettuata un mese e mezzo fa ha negato la presenza di cisti/noduli o altre patologie. Durante i rapporti avverto un po’ di secchezza e bruciore, a volte anche dopo il rapporto e mentre faccio pipì.
Potrebbe essere che si sia creato un taglietto interno/esterno e lo sfregamento in condizioni di secchezza mi faccia uscire il sangue e mi dia sensazioni di bruciore (a volte anche abbastanza pungenti)? Che cosa potrei fare o usare durante i rapporti? Questa situazione può migliorare nel tempo e scomparire del tutto?
Attendo qualsiasi tipo di suggerimento! Grazie!
Gentile Beatrice,
la presenza di spotting nei primi mesi di utilizzo del contraccettivo è normale.
Le consiglio un pap test e un controllo clinico, se dovesse continuare la sintomatologia.
Cordiali saluti
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo