Anonimo

chiede:

Save avvocato, avrei bisogno di un consiglio/parere. Ho iniziato a lavorare in una grande azienda con contratto di apprendistato. Dopo nove mesi ho scoperto di essere incinta, e la cosa non è stata presa bene dal mio datore di lavoro. Sono rientrata al lavoro dopo il congedo e ho ripreso a lavorare, e ora mio figlio ha un anno e cinque mesi.

So che durante la gravidanza il tempo dell’apprendistato viene congelato. Ora però vorrei avere un secondo bambino, quindi mi chiedevo se fosse legalmente possibile avere due gravidanze nel corso di uno stesso apprendistato, o se magari i miei datori di lavoro possono negarmi la cosa o licenziarmi. La ringrazio per la risposta.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Salve, le confermo che il congedo di maternità sospende il periodo formativo dell’apprendistato che quindi decorrerà nuovamente una volta terminata l’astensione dal lavoro.

La normativa non prevede un limite alle gravidanze in corso di apprendistato; di conseguenza ritengo che il datore di lavoro non possa assolutamente procedere con il suo licenziamento. Cordialmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato

Categorie