Claudia

chiede:

Buonasera dottore, sono a porle un quesito in riferimento alla posizione da assumere durante il riposo. Mi trovo alla settimana 22+3 e solo recentemente ho letto svariate argomentazioni sulle conseguenze che comporta il dormire in posizione supina. Io da inizio gravidanza dormo proprio in quella posizione e solo raramente mi capita di girarmi sul fianco sinistro (che ho capito essere la posizione ottimale).

L’ho fatto spontaneamente e senza pensarci, ma nel leggere che quando si è supini la compressione della vena cava può comportare una cattiva ossigenazione nei confronti del bambino mi sono spaventata davvero molto e mi sento terribilmente in colpa. Lei crede che possa avere concretamente provocato dei danni? La ringrazio anticipatamente per una risposta, sperando possa tranquillizzarmi…

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, è vero che il decubito sul fianco sinistro è consigliabile per evitare che il peso dell’utero gravido riduca il ritorno venoso, ma è altrettanto vero che questo fenomeno può avvenire nel terzo trimestre quando la gravidanza raggiunge dimensioni e peso consistenti. A 22 settimane mi sento di rassicurarla sul fatto che non sia ipotizzabile alcun tipo di riduzione del ritorno venoso.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza