Anonimo
chiede:
Salve dottore, sto cercando il mio secondo figlio e mi è capitato un fatto strano: avverto sempre i sintomi dell’ovulazione e quindi concentro i rapporti con mio marito proprio in quei giorni. Questo mese però mi sembra di aver avuto una doppia ovulazione, accorsa dopo qualche giorno dalla prima: a distanza di qualche giorno ho avuto per la seconda volta le solite perdite trasparenti e appiccicose e ho avuto i classici dolori al basso ventre. Significa che sono stata fertile due volte e ho più possibilità di essere rimasta incinta?
Gentile signora, il monitoraggio dell’ovulazione con metodi empirici come quello del muco cervicale non hanno una grande attendibilità. Se è alla ricerca di una nuova gravidanza sarebbe opportuno cercare di avere rapporti liberi a giorni alterni e comunque sempre e solo se entrambi ne avvertite il desiderio: non è produttivo avere rapporti mirati, correte il rischio di non raggiungere il risultato e di ledere al rapporto di coppia. Assuma integratori a base di acido folico che il suo ginecologo di fiducia vorrà consigliarle, esegua un’ecografia ginecologica se ancora non lo ha fatto durante l’ultimo anno. In bocca al lupo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo