Anonimo

chiede:

Buongiorno, il mio ginecologo mi ha dato progesterone (progeffik) da 200, 1 ovulo al giorno. Dovrei essere alla settimana 5+2. Se la gravidanza dovesse fermarsi, prendendo progesterone, il ciclo parte da solo? O prima devo sospenderlo e poi parte?

Purtroppo vengo già da un aborto alla quinta settimana e la paura è tanta. Le beta sono raddoppiate ma non ho sintomi e la paura è che si fermi da un momento all’altro. Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, l’assunzione del progesterone può ritardare l’espulsione di un aborto e, generalmente, se si riscontra un aborto ritenuto si sospende quanto prima il farmaco per facilitarne l’espulsione spontanea.


Nota della redazione: si parla di aborto spontaneo quando la gravidanza si interrompe precocemente, evento che può verificarsi anche all’inizio della gestazione. A questo argomento così difficile abbiamo dedicato un articolo per approfondire le cause, i sintomi e i risvolti psicologici. Leggi subito il contenuto dedicato al tema dell’aborto spontaneo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie