Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, è normale sentire spesso durante la giornata contrazioni con dolori simili a quelli mestruali ma un po’ più forti che durano 1/2 minuti alla 15esima settimana? La ringrazio per la risposta.
Buongiorno, sentire indurimenti della pancia è in linea di massima normale per tutta la gravidanza, sempre che siano eventi sporadici, non dolorosi e non regolari. Un utero che risponde ai movimenti fetali e agli stimoli in generale è un utero che sta bene. La sensazione simil mestruale è tipica soprattutto della prima fase della gravidanza, quando l’utero comincia proprio a ingrandirsi, ma appunto non deve esserci la componente dolorosa.
Se le contrazioni sono dolorose e non rispettano questi parametri sopra elencati, è indispensabile fare un controllo e parlarne con la propria ostetrica o con lo specialista che segue la gravidanza. Ovviamente se le contrazioni sono associate ad altri tipi di fastidi, come picchi pressori, dolore a barra a livello dello stomaco, perdite di sangue o liquido è indispensabile recarsi subito al pronto soccorso.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica