Salve dottore, qualche giorno fa ho subito un aborto fatto con il metodo Karman, ma da quel giorno continuo ad avere dolori. Vorrei sapere se è normale o se è il sintomo di qualcosa che non va. Per quanto possono andare avanti questi dolori e dopo quanto non devo più considerarli normali? Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, voglio rassicurarla: il dolore post raschiamento normalmente dura un paio di giorni. Tuttavia, se è passato più tempo, le consiglio di effettuare un controllo ecografico transvaginale per capire se sia tutto a posto.