Anonimo
chiede:
Salve dottore, sono all’ottava settimana di gravidanza e, stupidamente, senza pensarci ho mangiato un grande babà al rum. A questo punto si potrebbe sviluppare la sindrome feto alcolica? Sono tormentata dall’ansia e dalla paura! La ringrazio se vorrà rispondermi.
Gentile signora, so che l’ansia può farsi sentire, ma è importante ricordare che la sindrome feto-alcolica è associata a un consumo cronico e importante di alcol in gravidanza. Questa sindrome può provocare malformazioni fisiche, difficoltà cognitive e ritardi nello sviluppo.
Tuttavia, un consumo occasionale e moderato di alcol, come quello presente in un dolce come il babà, non rappresenta un rischio significativo. Gli studi dimostrano che piccole quantità di alcol metabolizzate rapidamente dal corpo hanno un impatto minimo sul feto. È sempre meglio evitare l’alcol durante la gravidanza ma, nel suo caso, può stare serena e concentrarsi su uno stile di vita sano per il resto della gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo