Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, mio piccolo ha 17 mesi e ha sempre dormito tranquillamente. Per ora lo stiamo tenendo nel suo lettino, posizionato di fianco al nostro. Ha sempre dormito da solo anche quando in camera non ci siamo noi.

Da qualche giorno invece si sveglia urlando nel cuore della notte e fa anche molta fatica ad addormentarsi. Cosa potrebbe essere? È davvero una cosa nuova che non sappiamo come gestire perché si riaddormenta solo se lo mettiamo nel lettone con noi, cosa che generalmente non ha mai richiesto, se non quando ha la febbre. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buongiorno signora, probabilmente sta solo mettendo dei dentini che gli provocano dolore. Il “bed sharing” non è consigliato ormai da tutte le società scientifiche pediatriche.

Quando sono irritabili per la fuoriuscita di dentini si può eventualmente somministrare la Tachipirina che, avendo un effetto antalgico, evita questi risvegli improvvisi provocati dal dolore. Si confronti comunque col suo pediatra di fiducia per un consulto più approfondito.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie