Anonimo
chiede:
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni alla settimana 10 di gravidanza. È la mia prima gravidanza.
Alla settima settimana mi è stato riscontrato dalla mia ginecologa un piccolo distacco amniocoriale, non mi ha né riferito né scritto le misure di tale distacco e mi ha prescritto progeffic ovuli una volta al giorno fino alla 12 settimana.
Alla nona settimana ho avuto un abbondante sanguinamento rosso vivo e incontrollabile, sono corsa al pronto soccorso e mi hanno confermato questo distacco ma il feto stava bene ed era cresciuto di 6mm. Anche in questo caso non mi sono state scritte o dette le dimensioni del distacco, lasciandomi il solito dosaggio di progesterone. La mia ginecologa ha però preferito aumentarlo a 2 ovuli da 200mg al giorno.
Continuo ad avere perdite, in particolare modo più abbondanti la mattina appena sveglia, di colore marroncino e con a volte dei filamenti marrone più scuro. Vanno a diminuire nel corso della giornata e magari ritornano la sera. Tranne per un paio di giorni, che sono state completamente assenti. Nessuno mi ha detto o prescritto di effettuare dei controlli… A parte le perdite non ho alcun sintomo, né dolori né crampetti.
Mi chiedevo, posso stare tranquilla? Necessito di effettuare un controllo a breve? Domani avrò la consulenza prenatale per poi poter fissare la prima ecografia morfologica. Cosa mi consigliate di fare?
Una domanda lunga che richiede una risposta molto breve.
Qualunque cosa faccia, riposo, immobilità, terapie varie, controlli ecografici, la sorte della sua gravidanza non cambierà per nulla, ed è di solito una previsione piuttosto favorevole. Conduca quindi una vita normale e non si faccia assillare dall’ansia per questioni che noi non possiamo modificare.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo