Salve dottore, sono al sesto mese di gravidanza e ho una displasia all’anca sinistra. Secondo lei come devo partorire? Va bene il parto naturale o sarebbe più indicato un cesareo? Sinceramente non voglio rischiare di avere ulteriori danni all’anca. Cosa mi consiglia? Non sto purtroppo avendo risposte chiare in merito. La ringrazio.

Buongiorno signora, come regola generale rappresentano una indicazione assoluta al taglio cesareo tutte quelle condizioni ortopediche che rendono difficile o alle volte impossibile il passaggio del feto attraverso il canale del parto.

In questa sede non posso dirle se la sua displasia dell’anca possa portare ad una tale evenienza o a un peggioramento della sua situazione, quello che le posso consigliare è una valutazione ortopedica in modo tale che possa avere una corretta valutazione del suo caso e un referto dove lo specialista stabilirà se può partorire naturalmente in sicurezza.