Buongiorno, ho 28 anni e ho partorito quattro mesi fa. Partivo già in sovrappeso, ma in gravidanza sono aumentata molto di peso. Sono alta 167 cm e ora peso 108 km. Oltre a questo la gravidanza mi ha lasciato molta pelle in eccesso.

Benché io stia allattando ho cominciato ad andare in palestra e, la sera invece di cenare (per rimanere più leggera) sto mangiando i pasti proteici liquidi, i cosiddetti shake. Sto facendo bene? Vorrei tanto dimagrire perché oltre all’aspetto mentale e al fatto che non mi piaccio più, tutto questo peso mi affatica moltissimo. Cosa posso fare per dimagrire? Grazie mille per la risposta.

Salve, purtroppo no: la sua scelta è tutt’altro che salutare. Ricorrere a shake proteici come “scorciatoia” nella speranza di perdere peso velocemente cela un approccio al cibo tutt’altro che sereno e raccomandabile.

Non solo questi shake non danno sazietà, con il rischio di doversi alzare con i morsi della fame, ma sono una strategia che non può durare a lungo e non educano alla sana alimentazione. Spesso si verifica poi che, a fronte di una cena ipocalorica, si mangi male nel resto della giornata, instaurando un circolo vizioso in cui il pensiero per il cibo diventa assillante e controproducente.

Semplicemente, cerchi di rispettare le regole di una sana alimentazione. E quindi 5 pasti giornalieri a partire da una buona colazione in cui non far mai mancare una parte proteica (latte, yogurt, ma anche ricotta o affettati magri se si opta per la colazione salata). Non saltare gli spuntini (anche questa abitudine comune in chi vuole perdere peso a tutti i costi e pensa che meno sia meglio).

E ai pasti principali ricordare di portare in tavola sempre pasti completi, in cui non manchino alimenti che apportano carboidrati (pane, pasta, riso, farro, cereali integrali in genere), alimenti che apportano proteine (carne, pesce, uova legumi e formaggi), e verdure. Bere molto, fare movimento come sta facendo, ma soprattutto non farsi prendere dall’ansia. I risultati arriveranno.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista