Salve, le scrivo perché ho un dubbio che mi attanaglia. Ho 37 anni e qualche anno fa sono riuscita più o meno a uscire dalla depressione. Ormai è tanto tempo che non ho ricadute (continuo a farmi seguire, ovviamente) e sono addirittura riuscita a rimanere incinta, e la cosa mi rende molto felice e speranzosa per il futuro.

La mia domanda riguarda proprio il bambino (o bambina) che porto dentro di me: la depressione può essere ereditaria? Mi spiego meglio: anche mia mamma ha sofferto di depressione e non vorrei che fosse una cosa genetica che potrei passare al feto. Può accadere? Non mi perdonerei mai una cosa del genere. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buongiorno signora, innanzitutto vorrei consigliarle di non nutrire il pensiero pauroso che la depressione possa trasferirsi a suo figlio: non si preoccupi per questo. La questione è comunque molto articolata e complessa quindi in poche righe non sento di poterle dare la risposta esaustiva che merita la sua domanda. Le consiglio quindi di contattarmi in privato se vuole approfondire la questione. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo