Buongiorno dottore, ho un’infezione alle vie urinarie, asintomatica, da escherichia coli. Mi è stato prescritto il Cefixoral. Sono alla 11esima settimana, e ho letto sul bugiardino del farmaco che sarebbe meglio evitarlo. È più rischioso l’antibiotico o l’infezione?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongioro signora, il trattamento antibiotico nelle cistiti durante il primo trimestre deve essere fatto se la carica batterica supera le 300.000 colonie. Quindi se nel suo caso si supera questo limite è opportuno considerare la terapia.

Per quanto riguarda il tipo di antibiotico, sarebbe meglio evitare i chinolonici come il Ciproxin e preferire le cefalosporine ma questo dipende ovviamente dall’antibiogramma. Il suo ginecologo saprà sicuramente consigliarle la terapia più opportuna.