Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, condivido con lei il referto relativo a un’ecografia eseguita su mia figlia, di un anno e un mese. Rene sinistro in sede, normali per morfologia, rene destro ptosico e con doppio distretto renale. Diametro longitudinale rene dx 60 mm, Rene sin 80 mm. Bilateralmente regolare spessore ed ecostruttura del parenchima renale. Non si rilevano formazioni espansive solide o liquide né calcoli intrarenali di evidenza ecografica, non segni di calico pielectasia né dilatazione degli ureteri nei segmenti ecograficamente esplorabili. Vescica di volume normale a pareti regolari senza lesioni vegetanti né calcoli né estroflessioni diverticolari.
Mi consiglia di fare altri esami come la cistografia? O bisogna semplicemente tenere monitorata la situazione con ecografie ogni 6 mesi ? La bambina non ha mai avuto infezioni urinarie. La ringrazio per la risposta.
Buongiorno signora, le consiglio di eseguire una consulenza nefrologica pediatrica al fine di programmare controlli periodici. Rimango a disposizione. Saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra