Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, le scrivo perché ho un bimbo di due mesi e ho davvero molto latte. Quindi, mi stavo chiedendo se potessi magari tirarlo con tiralatte e congelarlo, per usarlo più avanti. Si può congelare il latte materno e se sì, quanto dura in congelatore? La ringrazio per la risposta.
Buongiorno cara, e congratulazioni per la nascita del piccolo! Il latte materno può essere congelato e può durare in freezer per 6 mesi. È importante, quando si congela il latte, conservarlo con la data di estrazione in modo da avere sempre un controllo temporale. Faccia però attenzione allo scongelamento: deve avvenire o in frigorifero o a bagnomaria (chieda aiuto, eventualmente, a un’ostetrica libera professionista).
Se, nonostante il congelamento, dovesse avere ancora tanto latte può valutare l’opzione della donazione: viene donato negli ospedali con la banca del latte e, una volta pulito e depurato, viene somministrato ai neonati nelle terapie intensive. Spero di aver risposto alle sue domande, buona estrazione!
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica