Parliamo di durata, fasi, sintomi e irregolarità del ciclo mestruale per imparare a conoscerlo, riconoscerlo e gestirlo.
Ellen81
chiede:
Buonasera dottore,
Le volevo chiedere gentilmente se posso avere la possibilità di rimanere incinta nonostante io abbia le cisti micropolicistiche. Contemporaneamente ho il ciclo irregolare, l’utero bicolle e bicorne. La ringrazio.
La dizione “micropolicistiche” è stata abbandonata da anni perché troppo imprecisa, ma potrebbe indicare che l’ovulazione è piuttosto irregolare e quindi, lo capisce da sola, poche uova pochi pulcini. A questo però è possibile rimediare con terapie piuttosto semplici, ammesso che lei ne abbia bisogno, perché non è possibile parlare di problemi al concepimento se prima non ci ha provato almeno un anno.
Più complessa è la storia delle malformazioni uterine come la sua, cosiddette mulleriane: questa situazione va studiata molto bene anche mediante isteroscopia e laparoscopia: se è come dice nella sua domanda, non è opportuna né consigliabile alcuna correzione chirurgica, tranne che in alcune condizioni estreme (corno atresico, importante setto uterino, associazione con problemi renali e ureterali, ecc). Infine, è ovvio che qualunque anomalia anatomica riduce la fertilità, ma le dirò che nella mia carriera ho seguito con successo numerose gravidanze in donne con malformazioni mulleriane.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo