Salve dottoressa, vorrei evitare il rischio di sviluppare il diabete gestazionale ma non so quali sono gli zuccheri che sono vietati. Per esempio, la marmellata senza zucchero ma con zucchero di mela o di uva va bene? Cosa potrei mangiare a colazione visto che la colazione salata proprio non riesco a farmela andare giù (soprattutto ora che sono incinta). Grazie mille per la risposta.

Gentilissima, in gravidanza non sono solo gli zuccheri semplici ad esporci al rischio di contrarre il diabete gestazionale; infatti, molti altri fattori possono concorrere allo sviluppo della patologia. Tra i fattori di rischio più comuni possiamo ricordare:

  • Eccesso calorico
  • Peso pre-gravidico di sovrappeso o obesità (BMI≥ 25)
  • Sedentarietà
  • Età avanzata ≥35
  • Familiarità (predisposizione genetica)

In presenza di uno o più fattori predisponenti si consiglia quindi abolire o di ridurre al minimo il consumo di zuccheri semplici (dolci, prodotti da forno, cioccolatini, caramelle, succhi di frutta, ecc.); di aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione fino a 5 porzioni al giorno e di preferire il consumo di legumi e cereali integrali.

Quindi nessun divieto per la colazione dolce, purché quest’ultima sia bilanciata, ovvero essa deve contenere una fonte proteica (es. yogurt o kefir o latte scremato, ecc.), una fonte di carboidrati (es. biscotti, muesli, fette biscottate integrali, frutta fresca, ecc.) e una fonte di grassi (es. frutta secca oleosa, semi di chia, ecc.).

In ragione di quanto esposto se può preferire una marmellata a basso tenore di zucchero è sicuramente meglio. Inoltre, se le condizioni di salute glielo permettono, le consiglio di praticare ogni giorno una leggera attività fisica, come ginnastica dolce, passeggiate o ginnastica in acqua.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista