Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, le scrivo perché ho bisogno di un consiglio molto concreto riguardo la gestione dei miei suoceri, il cui comportamento sta minando non poco la mia salute mentale. Sono da poco mamma e – praticamente – mia suocera ha deciso di passare tutte le giornate a casa con me, anche se suo figlio non c’è perché è al lavoro.

Apprezzo ovviamente la sua vicinanza, ma da quando è entrata un po’ di più nella nostra vita è una continua critica sia per la gestione della casa che per la cura della bimba. Ho provato a parlarne col mio compagno, che però ha paura di offendere la madre dicendole, semplicemente, di lasciarci in pace.

Io sono una persona molto forte di carattere e non mi lascio influenzare, però la mia sicurezza sta cominciando a vacillare: possibile forse che non stia curando la mia bimba nel modo corretto? Non è un periodo ottimo per l’umore e la sera vado a letto piena di dubbi e paure che anche mia suocera mi instilla. Come posso fare per risolvere il problema? Per ora mi è solo venuto in mente di cambiare città!

Cara mamma, la maternità soprattutto all’inizio è una scoperta quotidiana, fatta di esperienze, intuito, errori e rimedi. Comprendo bene quanto la presenza di sua suocera stia diventando ingombrante e faticosa, soprattutto perché con i suoi appunti e le sue critiche sta minando la sua sicurezza e la sua capacità di valutare il suo operato.

Ha fatto bene come prima opzione a parlarne con il suo compagno anche se prevedibilmente lui non ha preso una posizione per paura di offendere la madre. Le suggerirei di parlaci lei stessa, a cuore aperto come ha fatto con me, ringraziandola per l’aiuto e la vicinanza, indubbiamente preziose, ma aiutandola a capire che certi commenti e certe frasi la feriscono perché la fanno sentire insicura e sbagliata.

Non esiste un unico modo di fare il genitore e ognuno deve avere la possibilità di fare questa esperienza, questo è il messaggio da far capire a sua suocera… è giusto che lei possa esprimere i suoi pareri ma in modo costruttivo e soprattutto senza la pretesa che necessariamente sia corretto quello che propone. L’alleanza tra donne può essere una risorsa a patto che siano rispettati i ruoli e i confini. 

Riguardo i suoi dubbi, cerchi anche il confronto con altre mamme e con esperti nel campo affinché anche lei possa farsi un suo pensiero supportato non solo dall’intuito ma anche da informazioni chiare e corrette su cosa è meglio fare per crescere al meglio un bambino. 

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie