Le regole della Società italiana di pediatria per favorire il sonno dei bambini: no a tablet e smartphone, sì al rispetto degli orari.
Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, il mio bambino ha tre settimane e faccio molta fatica a metterlo a dormire, piange sempre e ci metto veramente molto per farlo addormentare. Come si fa addormentare un neonato? Ci sono dei “trucchi” o delle posizioni per l’addormentamento che mi può consigliare?
Buongiorno signora, consideri che la melatonina, ovvero l’ormone che permette di sincronizzare il ritmo sogno-veglia con l’alternanza di luce e buio, viene prodotto dal nostro organismo a partire dalle sei settimane di vita. Il pianto del neonato serale è quindi comune a tutti i lattanti. Le consiglio di utilizzare una routine, come luci basse, delle canzoncine dolci e melodiose di sottofondo, parlargli con parole dolci. Anche i suoi gesti dovranno essere calmi e sereni: eviti di strattonarlo o di perdere la pazienza. Ogni caso si tratta di un momento transitorio e normale per tutti neonati. Un grande in bocca lupo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra