Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, mio figlio ha 8 mesi e non ne vuole sapere di dormire nel suo lettino, che comunque è di fianco al nostro letto. Lo addormento in braccio e poi lo sposto nel lettino, ma dopo poche ore piange fino a quando non lo metto vicino a noi nel lettone. Per darci la possibilità di dormire lo accogliamo, ma non so come risolvere la situazione per abituarlo a dormire nel suo letto. La ringrazio per la risposta.
Buongiorno signora, a ricerca del genitore da parte del bambino nelle ore notturne è fisiologica, perché il bambino sa di non essere autonomo e di dipendere dal contatto con il genitore per nutrirsi, per ricavarne serenità e per il mantenimento delle normali funzioni biologiche. Se ha bisogno di contatto, dovete soltanto cercare di fornirgli quel contatto che lui cerca. Potete progressivamente abituarlo a addormentarlo e a essere tranquillo nel suo lettino.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra