L'alimentazione in gravidanza svolge un ruolo fondamentale per la salute della mamma e lo sviluppo del feto: ecco i consigli per curarla al meglio.
Luisa
chiede:
Salve, ho appena saputo di essere incinta. Soffro di tiroidite di hashimoto, insulino resistenza e intolleranza al lattosio. Faccio colazione con cornetti di casa (tipo brioche) e nutella, che mi aiutano anche ad andare in bagno. So che non posso più mangiarne, dunque con cosa potrei fare colazione? Grazie mille.
Buongiorno Luisa, nella sua descrizione non riesco a capire se le patologie suddette sono compensate da una terapia farmacologica o meno. Partirei dal presupposto che la sua colazione abituale non è sana, in quanto fortemente sbilanciata verso i grassi saturi.
Per ritrovare la regolarità intestinale le consiglierei piuttosto di bere molti liquidi durante la giornata e di preferire alimenti ad alto contenuto di fibra solubile (aumenti il consumo di frutta) e fibra insolubile (aumenti il consumo di cibi integrali e di verdure). Non conoscendo le sue abitudini alimentari ed eventuali allergie, non posso consigliarle una colazione specifica.
Tuttavia è buona norma includere nella colazione una fonte proteica (sia di origine animale che vegetale), una fonte di carboidrati (preferibilmente complessi) e infine una fonte di grassi insaturi (es. frutta secca oleosa).
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Nutrizionista
Categorie
- Alimentazione