Buonasera, una settimana fa durante l’ecografia per la traslucenza nucale hanno rilevato una cisti placentare di 2 cm. Ieri ho fatto un nuovo controllo dalla ginecologa che ha rilevato la stessa cisti cresciuta di 1 cm (adesso è 3 cm). Sono preoccupata e vorrei sapere se conviene approfondire con altri esami (doppler) visto che avrei il prossimo controllo tra un mese e temo sia tardi. Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le cisti placentari sono solitamente causate da fenomeni infiammatori che sono abbastanza comuni nelle prime fasi dello sviluppo. Cisti singole di piccole dimensioni non causano alcun danni alla circolazione placentare, viceversa cisti multiple e cisti che diventano sempre più grandi possono inficiare la circolazione placentare e richiedono specifiche terapie. Quindi sicuramente va controllata nel tempo soprattutto nelle dimensioni. Al momento non deve fare alcun trattamento.