Salve dottore, durante il terzo trimestre mi è stata trovata una cisti ovarica fetale inizialmente di quasi 3 cm. A distanza di 10 giorni effettuo un’altra eco e la cisti è diventata di quasi 4 cm. Tra qualche giorno ho un altro controllo. Se dovesse crescere ancora cosa potrebbe succedere? So che di solito si riassorbe dopo la nascita, ma se così non fosse perché nel frattempo cresce tanto? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, dipende dalla settimana di gestazione in cui si trova. Se è già a 36 – 37 settimane può essere presa in considerazione una stimolazione per indurre il parto. Se invece si trova in epoca precedente bisogna controllare settimanalmente lo sviluppo della cisti e in casi estremi si può procedere all’aspirazione della cisti mediante la stessa tecnica dell’amniocentesi. Ovviamente il caso va studiato attentamente per determinare la procedura più opportuna.