Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, ho partorito 9 mesi fa. Non ho allattato quindi dopo circa 40 giorni è arrivato il capoparto. Adesso le mie mestruazioni arrivano sempre in anticipo di circa 1 settimana. Prima della gravidanza invece erano quasi sempre in ritardo. È normale che sia così? Grazie anticipatamente per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, è del tutto normale che il ciclo mestruale cambi dopo una gravidanza. Anche se non ha allattato, il corpo ha attraversato grandi trasformazioni ormonali, e questo può influire sul ritmo delle mestruazioni.

Il fatto che adesso il ciclo arrivi in anticipo rispetto a prima potrebbe indicare che l’organismo sta trovando un nuovo equilibrio. Le variazioni del ciclo, come durata o regolarità, non sono rare dopo un parto e non necessariamente segnalano un problema.

Se però nota alterazioni significative, come cicli molto irregolari, abbondanti o dolorosi, è sempre una buona idea parlarne con il ginecologo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie