Salve dottore, ho partorito 18 mesi fa e fino a un mese fa prendevo la pillola Azalia, ma l’ho interrotta in quanto mi dava problemi di perdite (mesi e mesi consecutivi). Nel frattempo mio figlio ha smesso di prendere il seno già da 3 mesi, ma ancora non mi è tornato il ciclo (ho fatto anche un test di gravidanza, negativo). Quanto ci può volere prima che ritorni il ciclo? Da cosa può derivare questo “blocco”?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, fermo restando che il fenomeno che descrive non è preoccupante, questo ritardo può dipendere da un ritardo di ripartenza del suo orologio biologico. Se dovesse persistere credo che il suo medico potrà controllare i suoi livelli ormonali per consigliarla in proposito.