La gravidanza è un periodo di grandi attenzioni e cambiamenti, anche sul fronte alimentare. Scopriamo quali sono i principali alimenti pericolosi ...
Anonimo
chiede:
Salve dottore, io ho scoperto da poco di essere incinta. Purtroppo prima di saperlo ho mangiato salmone crudo. Ora a prescindere da questo episodio, cosa dovrei evitare? C’è una tabella nutrizionale da seguire ? A parte cose crude o poco cotte. Il mio compagno è ansioso per ogni cosa, quindi vorrei capire. Grazie mille.
Gentile signora, in linea generale in gravidanza è opportuno evitare: carne, pesce, affettati, uova se crudi o poco cotti. Evitare troppi caffè, non assumere alcool, limitare alimenti come pesce ad alto contenuto di mercurio o formaggi freschi che non siano di origine controllata. Sarebbe inoltre utile evitare alimenti processati e poco salutari con alto contenuto di sale e zuccheri aggiunti.
Sono viceversa consigliabili: frutta e verdura fresche, proteine della carne, del pesce e dei latticini, cerali meglio se integrali, yogurt e formaggi magri, noci mandorle e simili.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
- Alimentazione