Anonimo
chiede:
Salve dottore, ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta. Sono al quarto mese di gravidanza e sono molto scrupolosa per quanto riguarda l’alimentazione. Non mi era purtroppo nota la presenza di chinino nell’acqua tonica e ora il mio dubbio è che la sporadica assunzione che ho fatto di questa bevanda, assunta al massimo 4 volte in questi quattro mesi (ogni volta quantitativo corrispondente a un bicchiere di 200 ml circa) possa aver creato problemi al bambino. Posso stare tranquilla?
Buongiorno signora, in gravidanza è raccomandabile non consumare bevande contenenti chinino poiché essendo chimicamente un ossidante, potrebbe – nei soggetti sensibili o affetti da alterazioni del metabolismo dei globuli rossi – causare una crisi emolitica. Ad ogni modo il suo consumo è stato occasionale per cui non sussiste alcun elemento di preoccupazione. Buona giornata.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Nutrizionista