Buonasera dottore, sono a 12 settimane con cervicometria 31 mm e funneling mm 20×10. A causa del mio precedente parto pretermine, a poco più di 36 settimane, mi è stato consigliato il cerchiaggio preventivo. Ho due domande. Mi consentirà di avere una vita attiva normale o dovrò comunque astenermi dal lavorare fino alla fine della gravidanza?

La seconda è più scomoda e mi rendo conto che di fronte ai rischi non dovrei nemmeno pormi un pensiero del genere, ma vorrei sapere se (posto che con mio marito evitiamo ovviamente i rapporti) anche la masturbazione mia è pericolosa, sia prima sia dopo il cerchiaggio? Grazie dell’attenzione.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, nei casi di incompetenza cervico-isterica come nel suo caso, si può prendere in considerazione o il cerchiaggio precoce o l’applicazione di un pessario. Entrambe le procedure devono essere decise dal ginecologo in base al caso specifico.

Per quanto riguarda l’attività lavorativa, se non è gravosa può continuare a farla ma tenga presente che più sta a riposo meglio è. Per quanto riguarda la masturbazione non ci sono controindicazioni assolute se praticata sporadicamente, perché comunque l’orgasmo può provocare contrazioni anche se minime dell’utero.