Anonimo

chiede:

Buonasera dottoressa, sono a 29 settimane e ho una domanda a carattere alimentare. Benché io abbia chiesto al mio ginecologo, vorrei un secondo parere. Volevo sapere se in gravidanza si può mangiare il casatiello. Se non lo conosce, si tratta di un rustico napoletano che contiene salumi di vario genere che però vengono cotti nell’impasto per circa un’ora.

Il mio ginecologo ha detto che posso mangiarlo, ma temo comunque la toxoplasmosi. Secondo lei posso stare tranquilla? Grazie se vorrà rispondermi.

Gentilissima, il suo ginecologo ha perfettamente ragione: durante la festività potrà deliziare il suo palato con una fetta di casatiello. Dal punto di vista della salute non corre alcun pericolo, in quanto il parassita responsabile della Toxoplasmosi, ovvero T. Goondii è inattivato dalla cottura per almeno mezz’ora a 56°C. La cottura in forno di solito supera sempre i 180°C, di conseguenza le alte temperature determineranno l’eliminazione totale di potenziali fonti di pericolo dall’uso nell’impasto di salumi.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie