Salve dottore, ho partorito il 29 giugno e dopo il parto ho avuto le normali perdite. Ora però a distanza di due mesi sto avendo delle piccole perdite rosso vivo, che man mano diventano marroni. Sto ancora allattando. Potrebbe essere il capoparto o devo farmi visitare? Mi sembra un po’ presto… la ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, l’allattamento può ritardare ma non bloccare a tempo indeterminato la ricomparsa del ciclo mestruale. Nel suo caso potrebbe trattarsi del capoparto o dell’espulsione di eventuale piccola quantità di tessuto gravidico residuo. Le consiglio un controllo solo se le perdite dovessero persistere o essere maleodoranti o associarsi a sintomi come febbre e dolori pelvici.