Anonimo
chiede:
Buongiorno, scrivo perché sono alle prese col mio primo bimbo, neonato. L’ho portato a casa dall’ospedale e, dopo dieci giorni, non gli è ancora caduto il moncone del cordone ombelicale. È normale? Sbaglio qualcosa? Mi sento molto insicura!
Grazie mille per la risposta.
Buongiorno signora, il cordone ombelicale collega il bambino alla placenta e serve per la nutrizione ed ossigenazione del bambino; al suo interno passano dei grossi vasi sanguigni che, appunto, servono per gli scambi tra feto e placenta.
Al momento della nascita, solitamente, si recide tale cordone e si applica una pinza. Normalmente, a distanza di 8-12 giorni dal parto, il moncone dovrebbe staccarsi spontaneamente in seguito ad un processo di “essiccazione o mummificazione” che lo fa diventare secco e duro.
Tale moncone deve essere accuratamente medicato: si ricevono le giuste indicazioni dal personale sanitario nei primi giorni di vita del bambino e anche durante le prime visite pediatriche.
Può capitare, in alcuni casi, che il moncone tardi a cadere: non bisognerebbe mai forzarlo manualmente, ma cercare di medicarlo adeguatamente e non farlo diventare troppo umido. Comunque, in caso di dubbi è bene farlo vedere all’ostetrica oppure al pediatra.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra