Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono a 16 settimane + 2 Dall’ultima ecografia effettuata risulta: “briglia amniotica di spessore massimo 4.4 mm che non contrae al momento attuale rapporti con il feto”.

La dottoressa mi ha tranquillizzata dicendo che, se non ha creato problemi fino ad ora, non dovrebbe crearne in futuro. Io ho però una storia di aborti alle spalle e sono davvero tanto preoccupata. Anche secondo lei questa situazione è senza rischi? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, le briglie amniotiche sono bande sottili di tessuto che si formano all’interno della cavità amniotica. Possono creare preoccupazione perché, in rari casi, se entrano in contatto con il feto, possono interferire con la sua crescita o movimento.

Detto questo, nel suo caso la briglia non è a contatto con il feto, ed è molto probabile che non causerà problemi in futuro. Gli studi indicano che la maggior parte delle briglie amniotiche rimangono innocue se non si avvolgono intorno al corpo del feto.

È comprensibile che, avendo una storia di aborti, si senta preoccupata, ma il fatto che la briglia non abbia causato complicazioni finora è un buon segno. Sarà importante continuare con il monitoraggio ecografico per assicurarsi che tutto proceda regolarmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie